Le Marche Exhibition

SERVICES:
AGENCY:

In un contesto importante come quello di Palazzo Poli a Fontana di Trevi, Roma ha ospitato una grande mostra dedicata alle Regione Marche, visitabile dal 29 marzo al 28 maggio 2023.

Protagonista dell’esposizione sono i personaggi, storici e attuali, che hanno dato forma e storia alla regione attraverso talenti sportivi, storici e culturali.

All’interno della Mostra a Palazzo Poli è stato possibile ammirare una ricca collezione di documenti, foto, video, musiche, oggetti personali, distribuiti in 56 isole: 20 dedicate all’arte, 3 alla letteratura, 7 alla musica, 4 alle scienze, 6 alla società, 8 allo spettacolo, 8 allo sport.

Per questa mostra ho avuto l’opportunità di realizzare il manifesto ufficiale, la comunicazione istituzionale (inviti e conferenze) e il design dei contenuti interni.

CHALLENGE

Rappresentare il legame tra artisti e personaggi storici con la loro regione, le Marche.

In collaborazione con l’Agenzia C.O.R, ho progettato il manifesto della mostra e la comunicazione interna.

I protagonisti sono così impaginati per ricordare un mosaico, progettati in modo da circondare la tipografia dedicata ai colori e all’unicità della Regione Marche.

EXECUTION

Progettare gli spazi espositivi e la tipografia interna in modo da richiamare lo stile del progetto museale.

In occasione di questa importante mostra, ho avuto la possibilità di visionare il progetto espositivo e collaborare così alla realizzazione degli elementi grafici interni.

Nello specifico, ho realizzato l’impaginato testuale che intitolava le isole della mostra, e i pannelli espositivi, con la descrizione dell’artista. Questo mi ha permesso di entrare in connessione con gli interni della mostra e rendere così lo stile comunicativo più uniforme e chiaro per il visitatore.

CREDITS
Mostra Promossa da: Presidenza Regione Marche e ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche.
Con il patrocinio di: MiC – Ministero della Cultura, in collaborazione con ICG – Istituto Centrale per la Grafica.
L’esposizione è a cura di Alessandro Nicosia ed è organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Rai Teche e Archivio Luce Cinecittà.
Sponsor tecnico: European Broker
Catalogo: Gangemi Editore

Creiamo qualcosa di unico insieme!

Vuoi parlarmi del tuo progetto, della tua nuova idea o semplicemente vuoi saperne di più sul mio lavoro? Contattami e sarò felice di conoscerti!

Creiamo qualcosa di unico insieme!

Vuoi parlarmi del tuo progetto, della tua nuova idea o semplicemente vuoi saperne di più sul mio lavoro? Contattami e sarò felice di conoscerti!